• 0971.650649
  • costruecoblogwebsite@gmail.com

PROGETTO “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”

PROGETTO “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”

Risorse scarse, risorse preziose, risorse da condividere.

La Banca d’Italia è tradizionalmente impegnata a innalzare l’alfabetizzazione finanziaria in Italia, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini in specifiche iniziative didattiche di avvicinamento alle proprie funzioni.

La nostra classe ha partecipato al concorso della banca d’Italia “inventiamo una banconota”.

Bisognava realizzare una banconota seguendo dei temi, il tema scelto per questa banconota è stato: risorse scarse, risorse preziose, risorse da condividere.

La banconota ha come elemento figurativo una cascata che sta ad indicare la preziosità dell’acqua, infatti, l’acqua è un bene che ci è stato donato dalla natura, e noi non ne possiamo fare a meno. I tre bicchieri di acqua, uno pieno, uno a metà e uno vuoto, stanno a dimostrare che l’acqua non dura per sempre, come tutte le cose d’altronde, quindi bisogna prendersene cura ed usarla nella giusta misura. Infine, la fontana sta ad indicare come l’uomo è riuscito a condividere, a far arrivare a tutti questa preziosissima risorsa. Il simbolo, inoltre, indica come l’acqua sia alla base di tutto, persino del mondo e della nostra esistenza.

Alessia Matera

Invia il messaggio