• 0971.650649
  • costruecoblogwebsite@gmail.com

Installazione fotovoltaico

Installazione fotovoltaico

Nel nostro percorso di alternanza scuola-lavoro abbiamo collaborato con l’azienda di green economy “Girasole” e con l’ing. Giambattista Scocuzzo che ci ha insegnato dalle basi, come installare un impianto fotovoltaico dandoci tutte le istruzioni necessarie, seguendoci passo passo.
Per fare tutto ciò, bisogna prima compilare un modulo con tutta una serie di dati.
Per iniziare, bisogna prendere tutti i dati del cliente a cui montare l’impianto, quindi dati personali e tipologia cliente, ovvero se il cliente è un privato, ente pubblico o per un’azienda.
Poi si passa al tipo di installazione, se è un fabbricato oppure un terreno.
Nel caso del fabbricato, bisogna indicare se si tratta di un tetto piano oppure a falda e specificare l’eventuale presenza di una balaustra. Nel caso invece si tratti di un terreno, bisogna indicare se questo è pianeggiante, a declivio o a terrazza. Ovviamente si deve far riferimento al tipo di copertura che ha l’edificio, quindi se il tetto è a 1 o più falde o se è piano e specificare forma e tipo di tegole
Molto importanti sono le informazioni logistiche. Bisogna sapere se il luogo di installazione si trova in una zona a traffico limitato e se la zona ha la strada di dimensioni sufficienti per l’accesso e per le manovre ed eventualmente elencare i possibili problemi per lo scarico. Bisogna sapere anche l’area di installazione: se si trova in area urbana, in periferia, in un area agricola o in un’area priva di ostacoli e ovviamente la regione.
La parte più importante è indicare le caratteristiche elettriche dell’impianto che si vuole montare.
Bisogna specificare: Fornitura, posizione contattore spazio inverter, posizione vano tecnico, distanze tra inverter, generatore e quadro generale e accertarsi che tutto sia a norma di legge.
Infine si disegna una piantina dove ci devono essere tutte le informazioni utili per l’ingegnere.
Noi classe 4E abbiamo simulato l’istallazione dell’impianto sulla nostra scuola e ognuno di noi ha compilato la propria scheda con tutte le informazioni utili alla nostra scuola con l’aiuto e le indicazioni dell’ing. Giambattista Scocuzzo e dal dirigente dell’azienda Raffaele Cambriglia.
È stata un’esperienza davvero utile e interessante.

Alessia Matera

Invia il messaggio